Le ultime tendenze nei serramenti.

Minimali sì, eppure con carattere. Profili discreti, soluzioni filomuro con un design rigorosamente lineare e sobrio. Le soluzioni tecnologiche adottate rispondono a esigenze di risparmio energetico, ma soddisfano anche comfort abitativo e una gestione comoda della casa.

Gli ambienti trovano personalità grazie a finestre, porte, maniglie, dei validi alleati per i progetti di architetti e interior designer che richiedono un serramento concepito su misura per uno specifico progetto. Il mercato non si dirige più verso la standardizzazione, bensì verso orizzonti di personalizzazione, potendo contare su un ventaglio di proposte assai ricco, in termini di tipologie, dimensioni, geometrie e finiture.

Ci sono tendenze nei serramenti che possano dirsi comuni?

In una così grande ricerca del progetto su misura, dal sapore sempre più tailor made, una traccia comune esiste, e si chiama minimalismo. I serramenti proposti nel mercato sono sottili, luminosi, nelle finestre e nei profili, molto assottigliati, la luce entra sempre di più. Ad esempio, una linea di serramenti assai luminosa, dei veri campione di luce, è rappresentata dalla gamma Helios, parte della proposta dei serramenti in alluminio Art Metal. Helios è la gamma di serramenti a taglio termico, con ridottissima mostra architettonica, per la creazione di serramenti luminosissimi, dal profilo leggero e di estetica sobria ed elegante, in linea con le tendenze minimali appena accennate.

All’interno degli spazi abitativi, le tendenze dei serramenti si accendono sulle porte che si fanno a scomparsa oppure filomuro, anche a tutto decoro, dove è il vetro a catalizzare l’attenzione su di sé. Sono le porte tuttovetro, ad anta semplice o scorrevole, che portano e diffondono luce negli ambienti.

L’efficienza energetica è sempre centrale, anche quando si ha la necessità di arieggiare gli ambienti della casa senza disperdere il calore o la climatizzazione. Viene in aiuto la ventilazione meccanica controllata, totalmente integrata nel telaio: si tratta di un sistema che provvede al ricambio di aria negli interni, risparmiando al contempo energia. Un vero sistema di ventilazione hi-tech, dotato di uno scambiatore di calore a elevata efficienza e che permette di recuperare fino al 93% del calore, riducendo ai mimini termini le perdite di energia dovute all’aerazione. L’aria calda che viene espulsa dal locale viene impiegata per riscaldare l’aria fresca che vi entra, immessa dall’esterno, riuscendo così ad arieggiare l’ambiente senza dover aprire le finestre.